Francesco Messina


Partner

Laureatosi in Economia presso l’Università di Catania, inizia la sua carriera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dello sviluppo locale, sotto la guida del Professore Luca Meldolesi. Al termine di questa esperienza, durata due anni, avvia nel 2005 un percorso di dottorato in Economia Pubblica ultimato nel 2008, frequenta il Master annuale in Economics of Arts a Louvain La Neuve in Belgio durante il 2006 e nel luglio 2007 consegue l’abilitazione alla professione di dottore commercialista. Già dal 2003 aveva costituito CentoCinquanta, struttura consulenziale nella quale riversare know how e relazioni e nella quale creare e proporre prodotti consulenziali per imprese ed enti pubblici.

Maggiormente incline alle tematiche dell’organizzazione aziendale e legate alla crescita delle performance, si dedica in prima persona alla formazione degli imprenditori sui temi della leadership, del change management e del passaggio generazionale, alla costruzione di team in azienda, alla gestione e motivazione delle reti di vendita. Sfrutta le competenze sul Controllo di Gestione per comprendere quali obiettivi assegnare ai manager e alle reti di vendita e le competenze in area Marketing per aiutare le aziende a migliorare il rapporto che i propri dipendenti intessono con clienti e fornitori.

Nel 2018 gli è stata affidata la cattedra di Economics of strategy in the global world presso la facoltà di Scienze Politiche. E’ autore di articoli su riviste specializzate.