Pubblica amministrazione


La Pubblica Amministrazione affronta oggi quindi nuove sfide: deve essere in grado di comprendere le esigenze del cittadino e delle imprese, costruire un dialogo sempre più intenso e costruttivo, all’interno tra i colleghi e all’esterno con il territorio. In un momento storico in cui si assiste a enormi cambiamenti economici e sociali, dettati dalla crisi che da alcuni anni ha investito il mondo occidentale e che non accenna a diminuire (le stime recenti del FMI pongono l’Italia in recessione sia nel 2013, nel 2014 e nel 2015), in cui le esigenze di contenimento della spesa pubblica e la conseguente politica di rigore portata avanti dal governo riducono i trasferimenti agli Enti Locali, impegnarsi per ottimizzare le risorse è indispensabile. Assistiamo ad uno scenario in cui la maggiore complessità dei ritmi di vita spingono, da una parte, il cittadino ad essere sempre più esigente rispetto all’erogazione dei servizi e, dall’altra, gli Enti Locali a dover rispondere con una sempre maggiore articolazione dei servizi, seppur stretti da una congiuntura storica che impone una continua diminuzione delle risorse a disposizione per strutturare i servizi stessi.