La selezione delle nostre letture estive 2023

Scritto il 04/08/2023
da Antonella Barone

La stagione estiva è il momento perfetto per prendere un respiro profondo e riflettere sulle prossime sfide e opportunità che ci aspettano. E quale modo migliore per farlo se non immergersi in libri stimolanti che offrano nuove prospettive e strategie vincenti? Ecco una selezione delle nostre letture estive 2023 e se volete di più potete dare uno sguardo alla selezione delle edizioni precedenti .

I nostri più “calorosi” auguri di buone ferie a tutti gli imprenditori e manager che lavorano instancabilmente per il successo delle loro aziende.

“Furore” di John Steinbeck

Ambientato durante la Grande Depressione negli Stati Uniti, racconta la storia della famiglia Joad, agricoltori costretti a lasciare la loro terra nella Dust Bowl dell’Oklahoma e a cercare una vita migliore in California. Il romanzo esplora le lotte e le difficoltà che la famiglia affronta lungo il percorso, mostrando la disumanità e l’ingiustizia sociale dell’epoca.

“4321” di Paul Auster

Il romanzo segue la vita di Archie Ferguson, un personaggio che vive quattro diverse esistenze parallele. Ogni versione di Archie segue un percorso di vita diverso, ma condividono una serie di eventi chiave e sfide comuni. Il romanzo esplora temi come il destino, le scelte individuali e come piccoli eventi possono influenzare drasticamente il corso della vita di una persona. Attraverso le sue intricate narrazioni e la profondità dei personaggi, “4321” offre una riflessione coinvolgente sulla natura umana e sull’importanza delle circostanze nella formazione delle nostre vite.

Il paradosso della stupidità. Il potere e le trappole della stupidità nel mondo del lavoro
di Mats Alvesson e André Spicer, tradotto da Michele Della Monica

La stupidità funzionale può essere una vera catastrofe. Può portare a fallimenti aziendali, tracolli finanziari e altri disastri. Esistono innumerevoli esempi, nella realtà quotidiana, di organizzazioni che accettano comportamenti assurdi, che vanno dal non porsi domande allo svolgere pedissequamente compiti ripetitivi. Eppure, una piccola dose di stupidità può essere utile per alimentare l’armonia e favorire il successo. È il paradosso della stupidità: un comportamento discutibile può rivelarsi positivo nel breve termine ma un disastro nel lungo periodo. Alvesson e Spicer affrontano con spregiudicatezza i prò e i contro della stupidità funzionale. Scoprirete cosa rende un ambiente lavorativo irresponsabile e come, nel mondo del lavoro, i comportamenti conformistici debbano essere bilanciati da una cultura che incentiva la riflessione critica e il mettere in dubbio, incoraggiando le persone a utilizzare appieno l’intelligenza in nome della gratificazione personale e del successo organizzativo.

L’arte della vittoria di Phil Knight

Oggi Nike è una delle più importanti aziende di calzature e prodotti sportivi e il suo logo è diventato un marchio celebre quasi quanto quello della Coca Cola. Qual’è il segreto di questo enorme successo? Phil Knight, il fondatore di Nike, ce lo spiega nella sua autobiografia sulla sua vita imprenditoriale e privata.

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro di Peter Thiel

“Da zero a uno” tratta di come costruire imprese che creano cose nuove e si basa su tutto ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX. La sua filosofia d’impresa, la densa analisi delle questioni fondamentali dell’innovazione e del futuro, e il suo sguardo dietro le quinte delle imprese di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare la propria azienda.