Intelligenza artificiale generativa

Scritto il 03/03/2023
da Antonella Barone

Intelligenza artificiale generativa : da ChatGPT a Descript ecco una lista di strumenti che può migliorare le prestazioni di diverse attività aziendali.

Il modo in cui le aziende creano i loro contenuti dal design passando per la ricerca scientifica, fino a tutte quelle attività tipiche del marketing e dell’intrattenimento è destinato a cambiare in modo radicale.

L’intelligenza artificiale generativa è ormai una realtà talmente tanto diffusa che si fa fatica a tenere il passo con i tanti tool nati per renderla fruibile a tutti.

A dispetto di chi crede che l’intelligenza artificiale generativa come quella di ChatGPT e DALL-E crei i presupposti per sostituire gli esseri umani, questi strumenti di IA consentono alle persone di liberare la propria creatività alleggerendo i compiti monotoni.

Riprendiamo di seguito una lista non esaustiva, pubblicata sul blog di descript, con gli strumenti di intelligenza artificiale generativa più diffusi suddivisi per ambiti di utilizzo.

Intelligenza artificiale generativa per:

Podcaster

Descript: Descript è un editor alimentato dall’IA che trascrive automaticamente le tue registrazioni audio e video in modo che tu possa modificarle come se fossero testo. Utilizza anche l’IA per rimuovere il rumore di fondo e migliorare la qualità della registrazione con un clic (tramite Studio Sound), rileva le parole di riempimento superflue come “um” e “uh”, e può inserire voci generate dall’IA – anche correggere parole pronunciate male con una versione sintetizzata della tua voce, se lo desideri – tramite la sua funzione Overdub.
Prezzo: La versione gratuita consente 1 ora di trascrizione e 10 minuti di Studio Sound al mese.

Podcastle: Podcastle è un registratore cloud e un editor alimentato dall’IA che consente di registrare un’intervista a distanza, modificarla e mixarla in un’unica app. Ha anche funzionalità di trascrizione, uno strumento di qualità del suono alimentato dall’IA chiamato Magic Dust e voci generate dall’IA. Prezzo: La versione gratuita ti consente di registrare illimitatamente, 1 ora di trascrizione e utilizzare Magic Dust per 3 volte.

Resound: Resound è un editor audio alimentato dall’IA costruito per rilevare automaticamente le parole di riempimento come “um” e “uh” e rimuoverle dalla tua registrazione. Prezzo: Resound è attualmente in beta pubblica, quindi è gratuito per tutti al momento.

Adobe Podcast: Questa è la risposta di Adobe a Descript – un editor audio basato su testo alimentato dall’IA che può migliorare automaticamente il discorso. Consente anche la registrazione a distanza. Prezzo: Adobe Podcast è in beta, quindi è attualmente gratuito per coloro che ne fanno richiesta e ottengono l’accesso.

Auphonic: Carica il tuo file e Auphonic ottimizzerà automaticamente la tua registrazione e migliorerà la qualità dell’audio. Puoi scegliere tra una varietà di algoritmi audio, tra cui un livellatore, normalizzazione, filtraggio e riduzione del rumore, e può persino inserire un’introduzione e una conclusione al tuo episodio se lo desideri. Prezzo: gratuito per 2 ore di audio elaborato al mese.

Listnr: Se vuoi voci generate dall’IA, Listnr le ha. Incolla il testo nel loro convertitore di testo in voce e l’app lo convertirà in una delle loro 600 voci in pochi secondi. A quel punto, è pronto per diventare un podcast, utilizzato come voiceover per un video, recitare in un marchingegno di Home Alone per spaventare i ladri, qualunque cosa tu ne abbia bisogno. Prezzo: $9 per fino a 10.000 parole al mese.

Dubb:Se sei più interessato alla registrazione di podcast che alla parte di marketing, Dubb fa al caso tuo. Utilizza l’IA per generare non solo trascrizioni, ma anche titoli degli episodi, note sullo spettacolo podcast, contenuti per newsletter, thread di Twitter, persino video per TikTok.
Prezzo: puoi ottenere un podcast media kit gratuitamente, per maggiori utilizzi i prezzi partono da 24 dollari al mese.

Capsho: Simile a Dubb, Capsho utilizza l’IA per generare titoli di episodi di podcast, descrizioni, trascrizioni, note dello spettacolo podcast, post per blog, newsletter, didascalie sui social media, descrizioni YouTube, praticamente qualsiasi contenuto scritto di cui hai bisogno per promuovere il tuo podcast. Tutto ciò che devi fare è caricare il tuo episodio sulla piattaforma. Prezzo: Dopo una prova gratuita di 7 giorni, i piani partono da $29 al mese.

Podcastmarketing.ai: Questa piattaforma è un altro strumento alimentato dall’IA che genera qualsiasi contenuto scritto di cui hai bisogno per pubblicare e promuovere il tuo podcast. Lo schema di prezzo è un po’ più flessibile rispetto alle altre piattaforme menzionate qui, il che lo rende particolarmente adatto per i podcaster che non pubblicano uno spettacolo settimanale. Prezzo: i piani partono da $9 per un episodio al mese, $16 per due episodi al mese e $30 per quattro episodi al mese.

Creatori di video

L’intelligenza artificiale generativa applicata alla creazione di video è un ottimo esempio di come questa tecnologia non nasca per sostituire un esperto videomaker quanto piuttosto per aiutarlo snellendo il suo lavoro di editing o nella realizzazione di una bozza utile a rivedere il progetto prima di realizzare il video effettivo.

Descript: Descript è un editor video alimentato da AI che trascrive automaticamente il tuo materiale video in modo che tu possa modificarlo come se fosse un documento di testo. Oltre agli strumenti audio AI come Studio Sound, che rimuoverà il rumore di fondo e migliorerà la qualità con un solo clic, dispone anche di una potente funzione AI green screen che rileva e rimuove automaticamente lo sfondo in modo che tu possa sostituirlo con ciò che vuoi: magari lo spazio, o una spiaggia soleggiata o un ufficio diverso da quello in cui hai filmato. Prezzo: La versione gratuita consente 1 ora di trascrizione e 10 minuti di Studio Sound al mese.

Runway: Metà generatore di immagini AI e metà editor video alimentato da AI, Runway può creare un video da zero usando solo il testo o modificare il tuo video con strumenti futuristici come la rimozione dello sfondo o degli oggetti, il tracciamento del movimento e la rilevazione automatica del “ritmo”, insieme a funzioni come la rimozione automatica del rumore e i sottotitoli. Prezzo: La versione gratuita consente fino a 3 progetti / 25 generazioni di immagini con opzioni di esportazione limitate; i piani a pagamento partono da $12/mese.

Aug X Labs: Si tratta di B-roll automatico alimentato da AI.

Carica semplicemente una registrazione audio o video e lo strumento prompt-to-video di Aug X Labs aggiungerà immagini pertinenti in base a ciò che viene detto. Prezzo: Lo strumento è in versione beta, quindi è gratuito se sei accettato.

Pictory: Pictory è un generatore ed editor video alimentato da AI che può creare video da script e post di blog con voci AI text-to-speech e immagini di B-roll automatiche. Puoi anche usarlo per modificare i video esistenti con un editor basato su testo simile a Descript e persino creare brevi snippet per i social media con pochi clic. Prezzo: Una prova gratuita consente di creare 3 video fino a 10 minuti ciascuno; i piani a pagamento partono da $19 per utente al mese.

Synthesia: Hai sentito parlare di text-to-speech, ma cosa ne dici di text-to-virtual-avatar? Con il solo testo (in 65 lingue), Synthesia genera un avatar virtuale realistico che recita le tue frasi. Invece di guardare un filmato di archivio combinato a una voce AI, puoi guardare una “persona” realistica che ti guida attraverso un video didattico o una dimostrazione di prodotto, che, anche se è nella “valle dell’inquietante”, è molto più coinvolgente. (Descript usa Synthesia per le presentazioni interne tutto il tempo, infatti). Prezzo: Il piano personale costa $30 per 10 crediti video al mese.

Synthesys: Come Synthesia, Synthesys genera un presentatore virtuale AI da qualsiasi testo in 66 lingue e 254 voci diverse. Può anche fare direttamente voiceover AI se hai già un video che ha bisogno di un narratore. Prezzo: $23/mese solo per voiceover AI, $31/mese per avatar AI e $47/mese per entrambi.

D-ID: D-ID può generare esseri umani parlanti, ma può anche generare mostri parlanti. Questo perché può combinare immagini facciali, o reali o generate da AI, con audio o testo per farli parlare. Prezzo: Dopo una prova gratuita di 14 giorni, i piani partono da $6 per 10 minuti di video al mese.

Elai: Elai mescola la generazione automatica di video con avatar AI per creare video in modo molto facile in pochi minuti. Puoi generare il filmato da un URL di un post sul blog, da immagini e descrizioni di prodotto o persino da una presentazione, quindi scegliere il tuo avatar umano e far lavorare l’AI. Prezzo: i piani partono da $29 per 15 minuti di video al mese.‍

InVidio: InVideo ti consente di creare interi video in pochi minuti da uno copione, un articolo o un post sul blog, o da filmati esistenti, con ben 6.000 modelli organizzati per piattaforma, settore e tipo di contenuto. Può anche rimuovere gli sfondi, aggiungere voice-over AI e ridimensionare automaticamente il tuo video per qualsiasi piattaforma. Prezzo: gratuito per video fino a 40 minuti con strumenti AI limitati; i piani a pagamento partono da $30 al mese.‍

VEED: VEED è un editor video basato sul web che può effettuare la registrazione dello schermo, creare sottotitoli automatici, ha voice-over AI e un mucchio di altre cose per rendere i tuoi video ben rifiniti e professionali. Prezzo: gratuito per video sotto i 10 minuti; i piani a pagamento partono da $25 al mese.

Scrittori

Grazie al successo di ChatGPT l’intelligenza artificiale generativa per gli scrittori è certamente la più conosciuta del momento. In generale con questi tool è possibile “ampliare” le proprie capacità di scrittura riducendo i tempi di ricerca, brainstorming, modifiche e correzioni.

ChatGPT: La conosci, la ami (o almeno la tolleri). Abbiamo già spiegato come utilizzare ChatGPT per migliorare il tuo processo creativo, ma in breve: è ottimo per generare idee per titoli, argomenti, domande per interviste, persino per ciò che dovrebbe accadere nel paragrafo successivo. Puoi usarlo per chattare con personaggi storici o personaggi della tua storia; può riformulare il tuo testo in una voce più formale o un tono più informale; può modificare il tuo lavoro non solo per la grammatica e l’ortografia, ma anche per la concisione e la chiarezza. Probabilmente non dovresti usarlo per la ricerca di fatti, ma per il resto è un emporio per gli scrittori. Prezzo: al momento gratuito, anche se c’è una lista d’attesa per la versione premium a $20/mese.

HyperWrite: Questa è un’estensione Chrome che funge da assistente di scrittura alimentato da intelligenza artificiale. Puoi chiedere di darti suggerimenti (un po’ come l’autocompletamento sul tuo telefono) oppure può scrivere interi paragrafi a partire dai temi che fornisci. Ha anche una funzione di generazione di immagini. Prezzo: gratuito per la versione di base.

Sudowrite: Progettato specificamente per gli scrittori di narrativa, Sudowrite può analizzare i tuoi personaggi, il tono e la trama per generare il prossimo passaggio della tua storia seguendo il tuo stile. Può anche aggiungere descrizioni più vivaci, espandere brevi passaggi e persino suggerire aree di miglioramento. Prezzo: i piani partono da $10 per 30.000 parole di AI al mese.

Subtxt: Questa app di scrittura narrativa esisteva già prima del suo componente di generazione di testo AI, quindi ora è uno strumento potente per gli scrittori di racconti, libri, film e TV per costruire storie migliori con una potente struttura narrativa. L’app può persino insegnarti di più sulla teoria narrativa per migliorare la trama della tua storia. Prezzo: i piani partono da $25 per un massimo di 100 token di AI al mese.

Laika: Questo assistente di scrittura AI è addestrato sul tuo modo di scrivere. Carica le tue storie, saggi, articoli e diari, e lo strumento crea un’eco della tua voce che poi offrirà suggerimenti nel tuo stile. Continuerà i tuoi pensieri, inventerà personaggi per te, genererà persino immagini delle cose di cui stai scrivendo. Prezzo: Laika è attualmente in versione beta chiusa, ma puoi iscriverti alla lista d’attesa.

Whiskey: Hai mai desiderato poter semplicemente buttare fuori i tuoi pensieri casuali e far sì che qualcuno di più intelligente li trasformasse in un pezzo di scrittura ben organizzato? Ecco esattamente ciò che fa Whiskey. Pronuncia le tue idee nel microfono e poi di’ qualcosa come “Whiskey, trasforma questo in un post sul blog” e l’AI inizierà a scrivere. Prezzo: Whiskey è in versione beta, quindi al momento è gratuito.

Boo: Boo è un assistente di scrittura AI preferito per la sua interfaccia semplice e priva di distrazioni. Ha un assistente AI integrato in stile ChatGPT, un’autocompletamento intelligente per i suggerimenti di scrittura e modelli per tipi particolari di scrittura, come descrizioni di prodotto, post sul blog e newsletter. Prezzo: Dopo una prova gratuita di 3 giorni, i piani partono da $ 8 per 10.000 parole al mese.

Lex: Pensa a Google Docs con AI. Lex ha la collaborazione in tempo reale, la formattazione, tutto ciò che vorresti da un elaboratore di testi nel cloud, ma ha anche un assistente AI che ti aiuterà a trovare idee per la tua scrittura. Prezzo: Lex è attualmente in versione beta, ma puoi iscriverti alla lista d’attesa per usarlo gratuitamente.

Arti visive

Con l’intelligenza artificiale generativa è possibile creare immagini stupefacenti o più semplicemente abbozzare un rendering per un cliente.
Quanto all’uso di questi strumenti da parte di artisti veri e propri possono senz’altro fornire uno spunto per nuove idee e aiutare a superare blocchi creativi.

Midjourney: Midjourney è uno dei molti generatori di immagini che hanno fatto impazzire il mondo dell’arte. Lo si utilizza inviando prompt di chat all’AI su Discord, il che è sia buono che cattivo – puoi vedere l’arte di tutti gli altri, ma loro possono anche vedere la tua. Le immagini che crea possono essere veramente mozzafiato, purché tu possa navigare rapidamente nella casella di chat. Prezzo: gratuito.

Stable Diffusion: un altro famoso generatore di immagini, Stable Diffusion consente di chiedere un’immagine particolare con un prompt positivo e un prompt negativo. Puoi anche regolare uno “slider di guida” che determina quanto strettamente il generatore di immagini si attiene al tuo prompt. Prezzo: gratuito.

DALL-E 2: Creato da OpenAI, la stessa azienda che ha costruito ChatGPT, DALL-E 2 è in grado di generare immagini stupefacenti tramite l’uso dell’Intelligenza Artificiale. È particolarmente bravo nel copiare diversi stili artistici e può produrre immagini fotorealistiche con maggior successo rispetto ad altri generatori. Prezzo: Gratis.

Lexica: Lexica non è strettamente un’intelligenza artificiale generativa, ma la includiamo qui perché può aiutarti a utilizzare meglio gli strumenti di intelligenza artificiale generativa. È un motore di ricerca per ogni immagine mai creata usando Stable Diffusion e, considerando che molte richieste sono probabilmente ripetute, è un buon modo per ottenere un risultato di immagine senza dover attendere. Ma è anche perfetto per imparare cosa potrebbe generare una data richiesta e capire quale formulazione potrebbe funzionare meglio per la tua prossima immagine. Prezzo: Gratis.

Craiyon: Creato dal team che ha creato lo strumento di immagine precedente DALL-E mini, Craiyon produrrà nove immagini alla volta da qualsiasi richiesta di testo. Prezzo: Gratis.

Stockimg.ai: Mentre altri generatori di immagini ti consentono di esplorare il potenziale del mezzo, Stockimg è specificamente progettato per scopi pratici come copertine di libri, loghi, poster, sfondi digitali e simili. Prezzo: È gratuito da provare una volta e i piani a pagamento partono da $19 per fino a 500 crediti immagine al mese.

Musicisti

Gli strumenti di intelligenza artificiale generativa consentono di creare musica anche a chi non sa suonare uno strumento con risultati accettabili.
Tuttavia a trarre i maggiori benefici possono essere proprio i musicisti non tanto per creare le composizioni quanto per sperimentare, mixare ed arrangiare rapidamente lasciando più tempo alla creatività.

Score di Amper Music: Anche se è progettato per consentire ai creatori di contenuti di creare rapidamente colonne sonore per video e podcast, Score ha alcune caratteristiche che sono ottime per i musicisti: consente di regolare la struttura del pezzo in modo che colpisca l’apice esattamente dove si desidera, e utilizza campioni brevettati di strumenti reali per evitare il suono banale della musica preconfezionata. Prezzo: 5 dollari di licenza per traccia per progetti personali.

AIVA: Hai bisogno di creare un altro passaggio o strofa per un pezzo esistente? AIVA consente di caricare il proprio file MIDI per influenzare il processo di composizione dell’IA e produrre qualcosa di nuovo che suoni simile. È anche possibile partire da zero con una vasta varietà di stili preimpostati. Prezzo: Gratis per la versione di base.

Ecrett Music: Questo è un altro strumento progettato per creare musica per i contenuti online, anche se Ecrett è più rigido su come si possono utilizzare le tracce – in sostanza, si possono solo mixare o aggiungere testi alla musica se verrà utilizzata in un podcast, video o gioco. Ma usarla per ispirare le proprie composizioni è completamente gratuito! Prezzo: Gratis per un piano di prova senza download.

Soundraw: Come Score, questo strumento di musica basato sull’IA consente di regolare la struttura della canzone per adattarla ai propri gusti – basta allungare l’introduzione o spostare il ritornello con pochi clic. Se si prevede di utilizzare la traccia come musica in sé e non come traccia audio del contenuto, ci sono linee guida specifiche che la piattaforma richiede di seguire. Prezzo: Gratuito per generare canzoni illimitate; 20 dollari al mese per un massimo di 50 download al giorno.

MuseNet: Creato da OpenAI – la stessa azienda di ChatGPT e DALL-E – questo strumento completamente gratuito può generare composizioni musicali di 4 minuti con fino a 10 strumenti diversi in un sacco di stili diversi. La sua caratteristica più interessante è la capacità di fondere gli stili e utilizzare un pezzo esistente come punto di partenza per una composizione completamente nuova. Chiedi di comporre con un’introduzione del tema di The Pink Panther in stile bluegrass e guarda cosa crea. Prezzo: Gratis.