La selezione delle nostre letture estive 2022

Scritto il 04/08/2022
da Antonella Barone

La parola estate evoca pensieri di spiagge, grigliate, film di successo e, naturalmente, lettura!

Ecco la nostra lista di letture estive 2022, sebbene leggiamo molti libri di business, amiamo anche la storia, la biografia, la narrativa e molto altro…

Buona lettura e buone ferie da tutto lo staff di CentoCinquanta.

Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell’esistenza
di Mauro Bonazzi

Chi siamo veramente? E qual è il nostro posto in questo universo immenso che ci circonda? Le prime risposte a queste domande arrivano dal pensiero greco. E ancora oggi possono aiutarci a dare un senso alle nostre vite.

La mia casa è il mondo. Un’autobiografia
di Amartya K. Sen

Con la semplicità tipica delle grandi menti, Amartya Sen narra gli incontri, i luoghi e le esperienze che hanno alimentato e plasmato il suo pensiero in tema di economia, filosofia, identità, comunità, disuguaglianza di genere. “La mia casa è il mondo” è un viaggio attraverso la formazione dell’universo morale di uno dei più grandi pensatori contemporanei.

Il vecchio e il mare
di Ernest Hemingway

Una lettura entusiasmante e commovente. I messaggi che il romanzo ci lascia sono l’importanza della resilienza, del non sentirsi mai sconfitti, neanche dopo numerosi fallimenti, la capacità di trovare dentro noi stessi la passione e la tenacia di portare avanti i nostri obiettivi anche spingendoci sempre più lontano in un mare sconosciuto di avventure che forse non siamo nemmeno attrezzati ad affrontare. Non importa l’età anagrafica, il peso delle delusioni subite o la piccola barca con la quale navighiamo, bisogna saper sognare sempre in grande per vivere esperienze da raccontare.

Pratiche possibiliste
a cura di Vincenzo Marino e Nicoletta Stame

Questo volume raccoglie una ventina di testi di varia origine che riguardano esperienze vissute di pratiche “possibiliste”. I protagonisti – imprenditori, cooperatori, amministratori pubblici, dirigenti, consulenti – hanno reinventato e reinterpretato alcuni elementi fondamentali della prospettiva possibilista, elaborata da Colorni e Hirschman, e appresa nell’insegnamento di Luca Meldolesi e Nicoletta Stame. L’attenzione del libro è focalizzata sul come quegli elementi sono via via fatti vivere nella pratica, in situazioni nuove, in cui ciascuno ha dovuto fare appello alle proprie convinzioni (ridurre lo slack, allargare le alternative, trasformare le difficoltà in opportunità, aver fiducia nelle persone) e al tempo stesso combattere con sé stesso (alzare l’asticella, superare il senso di inadeguatezza di fronte alle difficoltà, ma anche essere modesti).
Da questo modo di fare emergono lezioni sorprendenti.

Il sogno di Solomeo. La mia vita e l’idea del capitalismo umanistico
di Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli ripercorre il suo cammino personale ed evoca il senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa. Le sue guide sono la dignità morale e quella economica dell’uomo. Dei maestri del passato si ritrova in queste pagine la ricerca del silenzio, del raccoglimento, e di quella luminosa solitudine popolata di ricordi e pensieri che è l’unica condizione per non essere soli.