Fondo Nuove Competenze domanda e scadenze 2022 -2023

Scritto il 28/02/2023
da Martina D'Amico

ANPAL ha prorogato al prossimo 27 Marzo 2023 la data ultima per la presentazione delle domande al Fondo Nuove Competenze. Lo stesso termine vale anche per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Fissa un call conoscitiva

Le principali novità della seconda edizione del Fondo Nuove Competenze

Questa seconda edizione del Fondo Nuove Competenze presenta alcune novità.

Ciascun lavoratore potrà essere coinvolto in interventi di formazione, della durata minima di 40 ore e massima di 200 ore, finalizzati ad acquisire competenze:

  • digitali di base;
  • digitali specialistiche;
  • skills legate alla transizione ecologica, richieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
  • competenze correlate a progetti di investimento strategico.

L’azienda, a seguito di approvazione della pratica, potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa.
Il saldo potrà essere richiesto entro 150 giorni dalla data di approvazione dell’istanza.

Si ricorda che, il Fondo Nuove Competenze, quale strumento di politica attiva del lavoro, rimborsa il 60% della quota retributiva e il 100% della quota contributiva dei dipendenti destinatari dei percorsi di sviluppo delle competenze.
Altra importante novità riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

Abbiamo realizzato unwebinar LIVE per approfondire i dettagli del nuovo Avviso Fondo Nuove competenze. Clicca qui per rivedere gli interventi e le slide

Come presentare un progetto formativo con CentoCinquanta

CentoCinquanta S.r.l. ha gestito numerose pratiche nell’ambito della prima edizione del Fondo Nuove Competenze supportando le aziende nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione della pratica.

Date le tempistiche relative alle date di presentazione per la domanda e le relative scadenze di questa seconda edizione del Fondo nuove competenze 2022 -2023  invitiamo le aziende interessate a contattarci al più presto per approfondire i dettagli e presentare il progetto!

Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?

Fissa un call conoscitiva