Avviso 1/2022 Fondirigenti

Scritto il 06/05/2022
da Martina D'Amico

Fondirigenti, Fondo paritetico interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager per la formazione continua dei dirigenti, ha pubblicato l’Avviso 1/2022 Fondirigenti per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.

Cosa finanzia l’avviso 1/2022 di Fondirigenti

Fondirigenti ha stanziato 7.000.000 di Euro per finanziare progetti formativi volti all’accrescimento delle competenze manageriali dei lavoratori inquadrati come dirigenti.
Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo, in forma singola o aggregata, e richiedere un finanziamento massimo di 12.500,00 Euro.

Caratteristiche dei piani formativi finanziati dall’Avviso 1/2022 Fondirigenti

L’avviso punta a sviluppare “le competenze manageriali per la transizione resiliente”. I piani formativi dovranno quindi rientrare in una delle seguenti 6 Aree di intervento:

1. Sostenibilità ambientale (Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Gestione responsabile della supply chain; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e processo)

2.  Sostenibilità sociale (Valutazione/monitoraggio dei possibili impatti in termini di climate change; Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente; Politiche di Diversity and Inclusion a supporto della brand reputation)

3.Transizione digitale (Impresa 4.0; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Lean design; Design thinking; Machine learning e machine collaboration; Business model deployment; Open innovation; Blockchain technology; Business intelligence; Big Data; Business Analytics e CRM)

4. Gestione dei rischi e delle crisi:

  • Rischio energetico (Sistemi di gestione dell’energia e diagnosi energetiche; Formazione di Energy Manager)
  • Rischio finanziario (Business planning e controllo strategico d’impresa; Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria; Strumenti di prevenzione della crisi d’impresa; Strumenti di gestione della crisi di impresa; Gestione rischi per l’internazionalizzazione.)
  • Sicurezza della Supply chain (Riorganizzazione della supply chain; Reshoring; Pianificazione delle attività di distribuzione; Gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti; Supply Chain Risk Management; Misurazione e controllo delle prestazioni dei Supply network)
  • Sicurezza dei dati (Assesment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici; Prevenzione, gestione e monitoraggio rischi)

5. Competenze per il cambiamento (Smart e Agile working; Change management; Leadership; Politiche di welfare; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale; Politiche di Diversity & Inclusion a supporto dei cambiamenti organizzativi)

6. Competenze dei giovani leader (Formazione dei neo-dirigenti; Employer branding e attrattività per i talenti; Relazioni impresa- sistema education; Normativa e contrattualistica; Mentoring e reverse mentoring; Piani di successione; Attività di Company induction & retention; Realizzazione di Contest e sfide di innovazione per coinvolgere giovani talenti)

Destinatari delle attività e modalità di attuazione

Possono beneficiare della formazione i dirigenti delle imprese aderenti  e neo-aderenti al Fondo, di qualsiasi classe dimensionale e qualsiasi settore di afferenza.
Alle attività formative potranno partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti da coinvolgere in particolare nell’ambito delle attività dedicate ai giovani leader).
Le attività formative e non formative potranno essere affidate ad Enti di formazione in possesso di specifici requisiti.

CentoCinquanta, struttura formativa accreditata è in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso 1/2022 Fondirigenti pertanto può realizzare le attività formative e non formative previste nel Piano. Inoltre, al fine di garantire interventi formativi di qualità il Learning Center di CentoCinquanta accompagna le aziende nella scelta del personale docente in possesso dei requisiti previsti dalle Linee Guida dell’avviso.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 16 giugno 2022, termine unico per la presentazione.
L’approvazione del Piano sarà comunicata entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.

Vuoi conoscere i dettagli dell’avviso e partecipare?

Contatta il Learning Center invia una mail a martina.damico@centocinquanta.it

fondo nuove competenze