E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 14/11/2024 il Decreto Legge n. 167/2024 che interviene sul c.d. Bonus Natale ampliando la platea dei beneficiari.
Il c.d. Bonus Natale introdotto dal D.L. 113/2024, c.d. Decreto Omnibus, convertito in Legge n.143/2024, consiste in una indennità annuale una tantum di 100 euro da erogarsi contestualmente alla 13a mensilità in favore dei lavoratori dipendenti, inclusi quelli i lavoratori domestici, in possesso di determinati requisiti già noti.
Gli aggiornamenti del c.d. Bonus Natale
Così come in origine previsto, il beneficio era riservato esclusivamente ai lavoratori con coniuge e figlio a carico e ai c.d. nuclei familiari monogenitoriali. Il nuovo Decreto prevede invece che il bonus spetti al lavoratore con almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato. Viene quindi eliminato il requisito del “coniuge a carico”, il che adesso consente l’accesso al Bonus anche ai nuclei familiari ove entrambi i genitori sono lavoratori percettori di reddito. Rimangono fermi gli altri requisiti economici di accesso al beneficio previsti dalla norma (reddito complessivo nell’anno 2024 non superiore a 28.000 euro; imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione spettante).
Il nuovo Decreto prevede però l’impossibilità di “duplicare” il beneficio all’interno dello stesso nucleo familiare: pertanto, nel caso di un nucleo familiare ove entrambi i genitori sono titolari di un rapporto di lavoro dipendente, il Bonus potrà essere richiesto e percepito solamente da uno dei due genitori.
Per maggiori informazioni contatta lo Studio Scacciante e Associati