Concordato Preventivo Biennale (CPB), come aderire entro il 31 ottobre 2024

Scritto il 11/10/2024
da Sebastiano Massimino

Il Concordato preventivo biennale (CPB) punta ad aiutare le partite IVA di minori dimensioni a rispettare i propri obblighi fiscali e dichiarativi, l’Agenzia delle Entrate ha fornito gli attesi chiarimenti operativi per l’applicazione del concordato diamo nota dei dettagli nella nostra circolare

Perché aderire al concordato preventivo biennale 2024

I soggetti che aderiscono alla proposta di CPB accedono a specifici benefici premiali  e salvo che ricorrano le cause di decadenza previste dalla legge, sono esclusi dagli accertamenti tributari. In particolare, se il contribuente accetta la proposta, i maggiori redditi effettivamente conseguiti durante il biennio 2024 e 2025 non verranno considerati ai fini del calcolo delle imposte. Inoltre, sulla parte di reddito concordato eccedente il reddito dichiarato nel periodo d’imposta antecedente (il 2023), verrà applicata un’imposta sostitutiva che:

  • per i soggetti ISA -> varia dal 10% al 15%, in base al punteggio ottenuto;
  • per i forfettari -> 10% o 3% per forfettari start up.

Invece, nel caso in cui non accetti la proposta o decada dal CPB, il contribuente verrà inserito in liste selettive e potrà essere soggetto a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Resta inteso che, qualora il contribuente abbia correttamente adempiuto agli obblighi tributari, non vi sarà nessuna ulteriore conseguenza in termini di accertamenti fiscali.

Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?

Requisiti di accesso

Il CPB è destinato a due categorie di contribuenti:

  • soggetti che applicano gli ISA;
  • contribuenti in regime forfetario, limitatamente all’anno 2024.

Per poter accedere al concordato, i contribuenti devono rispettare alcune condizioni, tra cui l'assenza di debiti con l’Agenzia delle Entrate superiori a 5.000 € e la regolare presentazione delle dichiarazioni fiscali negli anni precedenti. Non possono accedere al CPB coloro che:

  • hanno omesso la dichiarazione dei redditi in uno degli ultimi tre anni;
  • sono stati condannati per reati tributari o finanziari;

E' possibile aderire al concordato preventivo biennale (CPB) entro il 31 ottobre 2024, questa opportunità è riservata ai contribuenti di minori dimensioni, con lo scopo di stabilire in via anticipata il reddito imponibile per il biennio 2024-2025. I soggetti che aderiscono alla proposta di CPB accedono a specifici benefici premiali (compresi quelli relativi all’imposta sul valore aggiunto) e, salvo che ricorrano le cause di decadenza previste dalla legge, sono esclusi dagli accertamenti tributari.

Come aderire

La proposta di concordato preventivo biennale viene generata automaticamente in base ai dati del contribuente e non è modificabile. È necessario accettare la proposta tramite il modello REDDITI PF 2024 entro il 31 ottobre 2024. Se desideri ulteriori chiarimenti o assistenza il nostro studio è a tua disposizione.

Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?