YITH entra a far parte di Newfold Digital, ad affiancarla nel processo di acquisizione CentoCinquanta Legal & Tax Advisors STA.
Ecco il racconto di una storia di successo cha ha portato YITH da una piccola provincia del Sud Italia alla vetta del mondo.
Chi è YITH?
YITH, azienda nata ad Acireale circa 10 anni fa, è oggi il primo marketplace indipendente a livello mondiale per i plugin WooCommerce. A differenza di altri operatori del settore, YITH progetta e sviluppa plugin che garantiscono piena compatibilità e funzionalità avanzate per e-commerce su piattaforma wordpress.
La sua crescita ha attirato l’interesse di diversi player internazionali, fino a trovare in Newfold Digital, importante gruppo statunitense, il partner con il quale continuare a far crescere l’offerta che in questi anni ha conquistato il mercato.
“Newfold Digital è leader per WordPress e WooCommerce, e siamo entusiasti di entrare a far parte della loro attività in crescita”, ha dichiarato Nando Pappalardo, CEO di YITH. “La nostra missione di supportare i venditori online in tutto il mondo continuerà sotto la leadership di Newfold e promuoverà nuove innovazioni per adattarci ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Mentre YITH entra a far parte di Newfold Digital, continueremo a mantenere la libreria di plugin e a onorare la nostra promessa di affidabilità come abbiamo fatto per anni”.
In che modo CentoCinquanta ha affiancato YITH nel raggiungimento dei suoi obiettivi?
YITH è stata assistita a più riprese da CentoCinquanta, dapprima con la l’affiancamento nello sviluppo di strategie di business che ne hanno assicurato una crescita esponenziale e, una volta ottenuto l’interesse di potenziali acquirenti, CentoCinquanta Legal & Tax Advisors STA ha curato gli aspetti legali, di negoziazione contrattuale e le attività di due diligence.
Al di là delle questioni squisitamente tecnico – legali, dialogare con interlocutori provenienti da USA, Gran Bretagna, Spagna e Italia ha fatto emergere l’importanza di saper gestire e mediare tra culture giuridiche e manageriali profondamente diverse; di “inventare” soluzioni per superare gli stalli durante la negoziazione; di prevedere i problemi che possono emergere dopo la firma degli accordi e creare regole chiare per evitare costose perdite future.
Nelle parole dei consulenti che hanno gestito l’operazione: “Il momento della vendita è uno dei più delicati e carichi di tensione emotiva della vita di un imprenditore. Coinvolge capacità relazionali, di autocontrollo, strategie di negoziazione, tattiche contrattuali e conoscenza degli strumenti legali per ottenere il massimo vantaggio per l’imprenditore e la minimizzazione dei rischi di futuri contenziosi. Tutti aspetti che si amplificano nelle negoziazioni internazionali come questa. Siamo particolarmente soddisfatti del traguardo raggiunto, per l’imprenditore che ci ha voluti al suo fianco in tutte le fasi dell’acquisizione, e per la sua azienda, che da oggi avrà ancora più risorse per accelerare la crescita e raggiungere nuovi e più grandi traguardi” ha dichiarato l’Avv. Fabio Ferrara.
Nelle parole del Dott. Mauro Juvara: “Vendere la propria azienda per darle la possibilità di crescere ancora di più in altri contesti è una delle scelte più coraggiose che un imprenditore possa prendere: significa accettare che la propria “creatura” prosegua in autonomia il proprio cammino avendo compreso che, nel mondo globale di oggi, “piccolo” non è più sinonimo di “bello”.
“Nando è un imprenditore di razza, cercava nella consulenza il know how necessario per sbagliare meno possibile e crescere in modo rapido. Siamo orgogliosi di avere affiancato lui e la sua squadra” dichiara il Dott. Francesco Messina.
Ecco il video nel quale Nando Pappalardo, CEO di YITH annuncia che YITH entra a far parte di Newfold Digital.