Bonus pubblicità 2022: al via la prenotazione del credito d’imposta

Scritto il 02/03/2022
da Giovanna Sambataro

Bonus pubblicità 2022: dal 1° marzo è possibile prenotare il credito d’imposta

Grazie al Bonus pubblicità 2022 dal 1° marzo e fino al 31 marzo 2022 è possibile inviare la comunicazione relativa agli investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel corso dell’anno, utilizzando il modello e le istruzioni messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Criteri e istruzioni semplificate per il 2022

Il Bonus pubblicità 2022 prevede un credito d’imposta nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
Non è necessario né aver sostenuto nel 2021 analoghi investimenti sugli stessi mezzi di informazione né rispettare la condizione del valore incrementale degli  investimenti.

L’agevolazione è concessa nel limite massimo dello stanziamento annualmente previsto e nei limiti dei regolamenti dell’Unione Europea in materia di aiuti “de minimis”.

Lo stanziamento disponibile è di 90 milioni di euro, dei quali 65 milioni destinati agli investimenti effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche online, e 25 milioni invece andranno alle imprese e ai lavoratori autonomi che investono su emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, sia analogiche che digitali.

Beneficiari: imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali.

Investimenti Ammessi: acquisto di spazi pubblicitari sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale e nazionale (esclusa RAI).

Scadenze bonus pubblicità 2022

Dal 1° al 31 marzo 2022 sarà possibile inviare la Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta. Dal 1° al 31 gennaio 2023 sarà possibile l’invio della dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati.

Il modello per fruire del credito d’imposta dovrà essere presentato tramite i servizi telematici messi a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Contattaci il nostro staff è pronto a supportarti! Scrivi a info@centocinquanta.it

Vuoi restare aggiornato su questa ed altre news? Iscriviti alla Newsletter!