Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC II Edizione

Scritto il 06/08/2024
da Giovanna Sambataro

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania mira a rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione per rilanciare il sistema produttivo locale nel contesto internazionale. L’azione specifica è la 1.3.1 “Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese” del PR Campania FESR 2021-2027.

I beneficiari del Fondo Regionale per la Crescita Campania

I soggetti beneficiari che possono presentare la domanda sono:

  • Piccole Imprese e Microimprese, costituite e iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per il territorio da almeno 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC.
  • Liberi Professionisti: titolari di partita IVA da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC, esercitanti attività riservate e iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice Civile a Ordini o Collegi Professionali e alle rispettive Casse di Previdenza. Operano in forma singola, associata o societaria, svolgono prestazione d’opera intellettuale e di servizi e sono iscritti alla gestione separata INPS.

Spese agevolabili dal Fondo Regionale Crescita Campania

Sono ammissibili ai contributi le spese in:
• Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature che completano le loro capacità funzionali;
• Opere di impiantistica, funzionali all’installazione di beni e macchinari (nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile);
• Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate (nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
• Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive (nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
• Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal bando (nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile). 

L’importo minimo del programma di spesa è di 30.000,00 Euro, mentre l’importo massimo è di 150.000,00 Euro. I settori prioritari includono tecnologie digitali, tecnologie pulite ed efficienti, e biotecnologie.

Fondo Regionale Crescita Campania: fondo perduto e finanziamento agevolato

Il contributo ammonta al 100% del programma di spesa ammissibile, suddiviso come segue:

  • 50% delle spese ammissibili sotto forma di contributo a fondo perduto.
  • 50% delle spese ammissibili sotto forma di finanziamento a tasso zero.
    Quindi, il contributo totale sarà suddiviso equamente tra il fondo perduto e il finanziamento a tasso zero.

Le agevolazioni sono concesse a titolo di de minimis in conformità con il Regolamento (UE) n. 2831/2023. Non sono cumulabili con altri aiuti pubblici concessi per le stesse spese ammissibili.

Come presentare la domanda

La domanda per fruire del fondo Regionale per la Crescita Campania può essere presentata dalle ore 12:00 del 18 settembre 2024 alle ore 12:00 del 18 ottobre 2024 esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma online. Le domande saranno selezionate mediante una procedura valutativa a graduatoria. Il punteggio massimo attribuibile è di 100 punti (85 per criteri di valutazione e 15 per criteri di premialità). La soglia minima per l’ammissibilità è di 50 punti.

Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?