I finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazioneSIMEST sono la soluzione ideale per le imprese italiane che ambiscono a rafforzare la propria presenza sui mercati globali. SIMEST ha ampliato la gamma degli strumenti finanziari per sostenere gli investimenti in sostenibilità, digitalizzazione e innovazione, fondamentali per essere competitivi sul mercato internazionale.
Il nuovo strumento “Potenziamento mercati africani” dedicato alle imprese esportatrici che esportano, importano – anche materie prime strategiche – o sono presenti in Africa si affianca ai rinnovati prodotti dell’offerta.
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione SIMEST, ora anche per l'Africa.
Di seguito il riepilogo delle rinnovate misure che SIMEST dedica a tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
Inserimento nei mercati
La misura Inserimento mercati è destinata alla realizzazione di investimenti sui mercati internazionali, relativi:
- all’apertura di nuove strutture commerciali all’estero ove non già presenti
- al potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente
Inoltre, fino al 31.12.2025, se richiedi il finanziamento per la realizzazione di un programma di inserimento in un paese africano puoi beneficiare di condizioni dedicate e nuove spese finanziabili relative alla formazione professionale del personale africano, sia in loco che in Italia, ed eventuali spese connesse quali spese di viaggio, ingresso e soggiorno in Italia del personale africano.
Certificazioni e consulenze
La misura Certificazioni e consulenze sostiene gli investimenti per la realizzazione di progetti relativi a:
- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa o per l’innovazione digitale, tecnologica di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;
- l’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Inoltre, fino al 31.12.2025, se richiedi un finanziamento per la realizzazione di consulenze specialistiche/studi di fattibilità/certificazioni/brevetti per lo sviluppo in Africa, puoi beneficiare di condizioni dedicate e nuove spese finanziabili relative alla formazione professionale del personale africano, sia in loco che in Italia, ed eventuali spese connesse quali spese di viaggio, ingresso e soggiorno in Italia del personale africano.
Fiere ed Eventi
La misura Fiere ed Eventi sostiene la partecipazione, fino a massimo di 3 eventi, di carattere internazionale, anche virtuali, tra:
- Fiere
- Mostre
- Eventi e missioni di carattere internazionale per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato.
Inoltre, fino al 31.12.2025, se richiedi un finanziamento per la partecipazione a fiere ed eventi in Africa oppure in Italia con focus Africa, puoi beneficiare di condizioni dedicate e nuove spese finanziabili come quelle di viaggio e soggiorno in fiera di potenziali clienti africani.
E- Commerce
La misura E-commerce destinata alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per:
- la creazione di una piattaforma e-commerce propria oppure
- il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente
- l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) con la creazione di un proprio spazio/store
Inoltre, fino al 31.12.2025, se realizzi il tuo progetto per commercializzare prodotti e servizi destinati al continente africano puoi beneficiare di condizioni dedicate.
Temporary Manager
La misura Temporary Manager sostiene le spese per l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
Inoltre, fino al 31.12.2025, se richiedi un finanziamento per l’inserimento di un Temporary Manager per la realizzazione di un progetto di sviluppo dell’impresa nel continente africano, puoi beneficiare di condizioni dedicate.