Voucher Digitali – Transizione 4.0

Scritto il 21/09/2023
da Giovanna Sambataro

Con i Voucher digitali 4.0 le Camere di commercio italiane hanno messo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese dei contributi a fondo perduto, in forma di voucher appunto, per l’acquisto di servizi di consulenza, tecnologie e percorsi di formazione in ambito 4.0
Riprendiamo di seguito i dettagli del “Punto Impresa Digitale” (PID) della Camera di Commercio di Trapani

 Le risorse del Bando PID complessivamente stanziate ammontano a euro € 179.888,91.

I voucher avranno un importo unitario massimo di € 5.000,00 e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. 

Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Fissa un call conoscitiva

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come definito nella privacy policy https://www.centocinquanta.it/informativa-privacy/

Beneficiari Bando PID 2023

Il Bando PID 2023 finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto in forma di voucher, le imprese MPMI aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Trapani, che siano:

  • Micro o Piccole o Medie imprese;
  •  attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • in regola con gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione;

Inoltre che non siano:

  • in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Trapani.

Cosa finanzia il Bando PID 2023

Sono ammissibili le spese per:

a. servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando.

b. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2 del Bando.

c. spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti alle tecnologie di cui all’art. 2, comma 2 del presente Bando. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.

2. Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:

a) trasporto, vitto e alloggio;

b) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria; c) servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); d) servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

– Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q)sitemi per lo smart working e il telelavoro
r)soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita e per facorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento dell’emergenza covid-19
s) connettività a Banda Ultralarga.

– Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi di digital marketing
i) soluzioni tecnologica per la transizione ecologica 


Modalità e tempi di presentazione della domanda

La presentazione della domanda in via telematica sarà possibile dalle ore 09:00 del 19/09/2023 alle ore 23:59 del 22/10/2023, contattaci per presentare la tua domanda

Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Fissa un call conoscitiva

Acconsento al trattamento dei miei dati personali così come definito nella privacy policy https://www.centocinquanta.it/informativa-privacy/