Piano Nazionale Nuove Competenze

Scritto il 14/12/2021
da Antonella Barone

Il Learning Center di CentoCinquanta ha già accompagnato molte aziende nell’utilizzo del Fondo Nuove Competenze Anpal in tutte le attività di progettazione, monitoraggio e rendicontazione facciamo il punto della situazione su questo strumento.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, lo scorso 10 dicembre ha firmato il Decreto di adozione del Piano Nazionale Nuove Competenze.

Come si legge nel comunicato stampa “L’atto si collega direttamente al PNRR e la sua adozione costituisce il raggiungimento del traguardo (milestone) di cui alla Missione M5, componente C1, tipologia “riforma”, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione”, del PNRR stesso.”

Tre i programmi guida inseriti nel Piano Nazionale Nuove Competenze:  il Programma GOL, dedicato ai disoccupati; il Sistema Duale per i giovani tra i 15 e i 25 anni; il Fondo Nuove Competenze rivolto ai lavoratori delle imprese che hanno stipulato intese o accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, in risposta alle innovazioni di processo, prodotto o di organizzazione degli occupati.

Non ci sono, quindi, solo novità, ma anche la conferma e il potenziamento di strumenti come quello del Fondo Nuove Competenze. Istituito con l’articolo 88 del Decreto Rilancio, è diventato operativo in via sperimentale nel corso 2020.  Si tratta di uno strumento che permette alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro per favorire attività di formazione dei dipendenti sulla base di specifici accordi collettivi con le organizzazioni sindacali. Viene, infatti, rimborsato ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali.

Le risorse che erano già a disposizione, 730 milioni di euro, sono terminate ben prima della scadenza delle domande fissata al 30 giugno 2021. Ma nella conversione in legge del DL Fiscale 2022, in via di approvazione definitiva, ha trovato spazio anche un rifinanziamento di altri 700 milioni per sbloccare le richieste rimaste in stand by e per i nuovi bandi. Il serbatoio di risorse, inoltre, può contare anche su 1 miliardo di euro da React EU.

Il Learning Center di CentoCinquanta ha già accompagnato molte aziende nell’utilizzo del Fondo Nuove Competenze in tutte le attività di progettazione, monitoraggio e rendicontazione ed è pronto ad accogliere le domande delle aziende che vorranno fruire di questa importante opportunità.

Contattaci! Scrivi a martina.damico@centocinquanta.it