E-Commerce


Il panorama economico attuale e le tecnologie esistenti permettono di ripensare ai metodi con cui le aziende presentano i propri prodotti e servizi, adottando un approccio innovativo e raggiungendo una platea molto più ampia rispetto a quella abituale. Nel 2020 l’eCommerce B2C, ossia quello rivolto ai consumatori finali, in Italia ha avuto un giro d’affari complessivo di circa 30,6 miliardi di Euro. Di questi, 7,2 miliardi riguardano l’acquisto di servizi (11% del mercato complessivo) e 23,4 miliardi l’acquisto di prodotti (8% del mercato). L’eCommerce B2B invece, ossia quello tra imprese, rappresenta quasi da sempre la fetta più consistente del mercato delle vendite digitali: nel 2019 il valore complessivo delle transazioni è stato di 410 miliardi di Euro, che corrispondono al 19% del fatturato complessivo tra aziende. La recente esperienza di lockdown ha aperto gli occhi di molti imprenditori sulla possibilità di vendere online, e in questo contesto l’eCommerce, in altre parole, non rappresenta più solo il futuro: è già il presente.