Ananda
Il nostro obiettivo è accrescere il valore dell’azienda, la sua produttività e le abilità di valutazione del management. Costruiamo insieme agli imprenditori strategie volte a ridurre i costi, aumentare i profitti, stabilizzare la liquidità. Applichiamo un nostro protocollo di reingegnerizzazione del business che consente di ridurre i tempi necessari a consolidare il cambiamento in azienda.
Organizzazione e Strategia
Nell’attuazione del nostro Protocollo di Reingegnerizzazione del Business iniziamo dalla comprensione dell’organizzazione esistente e delle strategie definite dal management, ne verifichiamo l’applicazione e contribuiamo a rimuovere gli ostacoli che si frappongono al piano di sviluppo. Verifichiamo quindi le mansioni i processi e le procedure aziendali, definiamo i piani di carriera per il personale e determiniamo le esigenze formative che aiuterebbero il management a perseguire al meglio gli obiettivi ipotizzati dall’imprenditore. Mentre svogliamo il nostro lavoro teniamo sempre in considerazione il ruolo giocato dalle resistenze al cambiamento e dalle dinamiche di gruppo. Supportiamo, inoltre, le imprese nella definizione dello scopo e del posizionamento strategico, supportandole quindi nel lavoro di diffusione di quanto definito all’interno di ogni ambito dell’organizzazione aziendale.
Corporate Finance, M&A, Transaction services
La crescita aziendale è connessa alla possibilità di investire e alla capacità di assicurarsi che il rendimento del capitale investito sia superiore al suo costo. Fare impresa, in alcuni casi, significa anche smettere di fare impresa; vendere per diversificare, reinvestire, gestire il passaggio generazionale, garantire continuità all’impresa nel tempo. Ma significa anche crescere per acquisizioni, lì dove la crescita organica diventa eccessivamente costosa rispetto alle alternative. All’interno di questo contesto CentoCinquanta supporta le imprese nella definizione della struttura finanziaria, nella composizione della provvista necessaria agli investimenti, nelle fasi di individuazione di un equity partner, nella strutturazione di operazioni di investimento e disinvestimento, rilasciando altresì il necessario supporto legale.
Controllo Compliance & internal audit
L’attuale scenario competitivo è caratterizzato da elevata turbolenza e incertezza. Per poter essere competitivi occorre disporre di adeguati strumenti di dominio delle dinamiche interne: informazioni relative ai costi, ai tempi e alla qualità dei processi, alla redditività generata dai singoli prodotti, clienti e punti vendita, commesse, così come al turnover dei crediti commerciali, ai tempi di dilazione concessi dai fornitori e agli effetti da essi prodotti sulle risorse finanziarie assumono oggi una rilevanza strategica fondamentale. Bisogna dunque dotare l’azienda di un “Sistema di Contabilità Analitica” e di “Reporting” che consenta di monitorare puntualmente sia le modalità di impiego delle risorse nel “processo produttivo”, che il contributo apportato dalle diverse aree della gestione all’utile globale in modo da evidenziarne e ridurre le criticità. Il controllo di processo diventa poi Compliance e quindi Internal Audit nel momento in cui la l’adesione alla normativa obbligatoria non è più sterile esercizio ma occasione per migliorare la comprensione delle dinamiche della propria azienda.